La Ginecologia

a portata di Donna

 

Quanto tempo resta per avere un bebe’?

La scienza potrebbe dare una mano alle donne di oggi, che vorrebbero avere figli ma continuano a rimandare questa decisione, in attesa del momento più propizio per diventare madri.

Forse presto sarà possibile avere un test che dirà alle quarantenni tallonate dall’orologio biologico quante chance hanno ancora a loro disposizione. Non si tratta di fantascienza, ma di una interessante prospettiva di ricerca illustrata da New Scientist sulla base di uno studio pubblicato lo scorso settembre su Reproductive BioMedicine Online. clessidraLa ricerca, condotta dal team di Norbert Gleicher al Center for Human Reproduction di New York, aveva dimostrato una correlazione tra le caratteristiche del gene FMR1 (coinvolto nella cosiddetta sindrome dell’X fragile) e l’età riproduttiva della donna. In particolare Gleicher ha rilevato che quanto più basso era il numero di ripetizioni di una specifica sequenza di basi azotate tanto più probabile era la probabilità di andare incontro a menopausa precoce. Il prossimo passo dei ricercatori è ora mettere a punto un test che traduca questa caratteristica genetica in una sorta di calendario della fertilità per consentire alle donne di scegliere consapevolmente i tempi riproduttivi.

Fonte: New Scientist pubblicato online il 4 novembre 2009

Scritto il 13 novembre, 2009


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.