Interazioni tra farmaci e contraccettivi
Le interazioni tra farmaci e contraccettivi ormonali rappresentano spesso un motivo di preoccupazione per le ragazze o donne che, assumendo regolarmente la pillola o altri tipi di contraccettivo, si trovano a dover assumere dei farmaci sporadicamente o abitualmente.
Lo scopo di questo breve articolo e’ quello di indicare le interazioni piu’ pericolose da un punto di vista di efficacia contraccettiva. Suddivideremo i farmaci in classi a seconda del loro utilizzo. Si identificherà il farmaco con il nome della molecola e non con il nome commerciale. E’ comunque presente su tutte le confezioni dei farmaci, oltre al nome del farmaco anche quello della molecola.
Basterà individuare il tipo di farmaco e verificare se vi sono interazioni con i contraccettivi, nel senso di una riduzione della loro efficacia.
Farmaci che riducono l’efficacia contraccettiva
- Induttori enzimatici: fenitoina, fenobarbital, sodio valproato (interazione con riduzione della concentrazione e possibilità di riacutizzazione delle crisi epilettiche), etosuccimide, primidone, carbamazepina, oxcarbazepina, topiramato, felbamato, ritonavir, griseofulvina, rifampicina, rifabutina, flunarizina, modafinil, nelfinavir, telaprevir, ciclosporina, troglitazone, efavirenz, nevirapina
- Antibiotici: oltre a rifampicina, rifabutina, rifapentina, anche isoniazide, amoxicillina, ampicillina, bacampicillina, carbenicillina, cloxacillina, dicloxacillina, meticillina, mezlocillina, nafcillina, oxacillina, penicillina G, penicillina V, piperacillina, ticarcillina, demeclociclina, doxiciclina, minociclina, ossitetraciclina, tetraciclina, cloramfenicolo, clindamicina, cefalexina,
- Antimicotici: fluconazolo, itraconazolo, ketoconazolo, voriconazolo
- Prodotti naturali: iperico o erba di S. Giovanni
Numerose interazioni sono state, invece, descritte per l’Iperico, largamente impiegato come antidepressivo. Gli estratti di iperico sono induttori di diversi isoenzimi farmaco metabolizzanti, quali:
- CYP3A4, la cui attività viene aumentata di oltre il 40%
- CYP2E1
- CYP2C19
- glicoproteina P
Il principio attivo responsabile è l’iperforina. Molti farmaci vengono metabolizzati più rapidamente nei soggetti che assumono estratti di iperico e, in particolare, tale effetto è stato osservato per una grande varietà di farmaci, quali:
- contraccettivi
- farmaci per il sistema cardiovascolare
- immunosoppressori
- antitumorali
- antiretrovirali
- farmaci per il sistema nervoso centrale (ansiolitici, antidepressivi, antiepilettici, antiemicranici)
- farmaci per il sistema gastrointestinale
- farmaci per il sistema respiratorio
- antiinfiammatori
- antibiotici
L’effetto dell’iperico sul metabolismo di tali farmaci, comporta che la loro efficacia venga ridotta anche molto significativamente, con possibili conseguenze gravi. Per esempio, in pazienti sottoposti a trapianto d’organo, l’iperico può ridurre pericolosamente le concentrazioni plasmatiche di farmaci immunosoppressori e antirigetto, come la ciclosporina e il tacrolimus. Sono stati descritti, inoltre, diversi casi di gravidanze in donne che assumevano contraccettivi orali e contemporaneamente preparati a base di iperico, a causa della più rapida e intensa metabolizzazione della componente estrogenica dei contraccettivi, con conseguente perdita di efficacia. Le interazioni dell’iperico con i farmaci antidepressivi risultano complesse; è stato osservato, infatti, un’interferenza del principio attivo di origine naturale con il meccanismo d’azione degli antidepressivi inibitori del reuptake di serotonina (SSRI), potenziandone l’effetto, con il possibile sviluppo della grave sindrome serotoninica. Al contrario, l’iperico riduce le concentrazioni plasmatiche (e quindi l’efficacia) di antidepressivi triciclici come l’amitriptilina (da Pharmacology e-letter)
Pur avendo elencato alcuni farmaci che possono ridurre l’efficacia contraccettiva, si deve sempre consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto dei farmaci assunti in concomitanza per identificare potenziali interazioni.
Scritto il 16 novembre, 2009