Aumento di peso in gravidanza
Sappiamo che un eccessivo peso neonatale si associa spesso ad obesità nell’età adulta e può comportare un aumento della mortalità correlata al peso corporeo eccessivo.
Studi precedenti hanno analizzato la relazione tra aumento ponderale della gestante e peso del neonato, ma non sono stati esaminati gli eventuali fattori di confondimento ambientali e genetici. Per ovviare a questa lacuna alcuni ricercatori USA hanno esaminato un database comprendente circa 513.000 donne – ognuna con almeno due figli – per calcolare la differenza di aumento ponderale materno e neonatale tra due gravidanze consecutive di ogni donna.
Si è constatata un’associazione significativa tra peso neonatale e peso materno: ogni aumento di 1 kg materno si è associato ad un aumento di 7.35 g nel peso neonatale. Le differenze nell’aumento di peso materno in due gravidanze successive si sono rispecchiate proporzionalmente in aumenti di peso dei neonati, e le donne che sono aumentate della stessa quantità in due gravidanze consecutive hanno partorito neonati con lo stesso peso.
In media, le donne che hanno acquistato oltre 12 kg nella seconda gravidanza hanno partorito neonati di 108 g più pesanti rispetto al primo neonato.
Indipendentemente dai fattori genetici e ambientali, la metanalisi rafforza la relazione tra aumento eccessivo di peso materno e aumento eccessivo di peso neonatale. Occorrono studi di lunga durata per verificare se questo si traduca in un danno futuro per il neonato.(da Paginemediche.it)
Scritto il 20 gennaio, 2012