Bere bevande dolci aumenta il rischio di parto pretermine
Le donne che bevono una quantità notevole di bevande dolci durante la gravidanza hanno più probabilità di partorire prematuramente.
E’ quanto emerge da uno studio condotto in Norvegia su 60.000 donne. Quelle che bevevano una bevanda zuccherata al giorno avevano il 25% di possibilità in più di partorire prematuramente.
Anche l’utilizzo di bevande dolcificate artificialmente aumentano il rischio, anche se in misura minore.
Durante i dieci anni di studio, dal 1999 al 2008, 3.281 bambini sono nati prematuri – circa il 5,4% delle nascite. I ricercatori hanno scoperto che queste nascite erano fortemente associate con le donne che avevano un alto consumo di bevande zuccherate.
Anche il peso corporeo sembra influire; le donne che bevevano almeno una bevanda zuccherata al giorno avevano il 30% in più di probabilità di partorire pretermine rispetto a donne in sovrappeso che non lo facevano.
Dallo studio emerge che le donne che bevevano bevande dolci erano più propense a fumare, a consumare più calorie e ad avere un indice di massa corporea superiore. Quindi è molto importante lo stile di vita che viene adottato durante la gravidanza.
Precedenti studi dimostrano che i prodotti di degradazione del dolcificante aspartame svolgono un ruolo nei meccanismi di nascita pretermine.(Am J Clin Nutr 2012). http://bit.ly/PVsVAx
Scritto il 5 settembre, 2012