CONSULENZA PERIZIA MEDICO-LEGALE OSTETRICA GINECOLOGICA: un’altra vittoria
Un’altra vittoria in un procedimento per colpa medica presso il Tribunale di Viterbo.
Il dott. Sergio ha svolto il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP) per la sig.ra A. D.D.
Alla paziente, dopo un test di gravidanza positivo, non veniva diagnosticata la presenza di una gravidanza alle ecografie eseguite alla 7 e alla 14 settimana. La paziente aveva più volte dichiarato la sua volontà di interrompere la gravidanza ricorrendo ad Ivg (Legge 194). Solo alla 20^ settimana presso una diversa struttura ospedaliera veniva riconosciuto lo stato gravidico. Non essendovi i termini legali per ricorrere all’aborto terapeutico (gravi motivi psicologici della paziente o gravi malformazioni fetali – come previsto dalla sentenza della Corte di Cassazione del 17.4.2017) la gravidanza veniva portata avanti fino al termine. L’esito portò alla nascita un bimbo affetto da handicap grave.
Il Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Giudice ha accolto nella sua relazione conclusiva le osservazioni del Ctp dott. Sergio, prospettando una vittoria in sede di giudizio.
La vicenda si è conclusa con un congruo risarcimento da parte delle Assicurazioni a beneficio dei genitori del bimbo e dello stesso, in quanto parte lesa.
Scritto il 19 luglio, 2017