CONSULENZA PERIZIA MEDICO LEGALE OSTETRICO-GINECOLOGICA: ancora una CTU favorevole, si preannuncia una nuova vittoria
Nella Causa 276/23 Corte di Appello del Tribunale di Palermo, sez. civile, è stata depositata la bozza della CTU in cui si definisce la responsabilità degli operatori sanitari che non eseguirono un taglio cesareo tempestivo a seguito di una condizione di diabete scompensato con acidosi metabolica, determinando la successiva sofferenza fetale e conseguente morte del neonato.
Scrivono i CC.TT.UU “A questo punto i sanitari avrebbero dovuto espletare un parto cesareo urgente per sottrarre il feto ad un ambiente uterino divenuto ostile ed invece optarono per la somministrazione di bicarbonato endovena, controindicato con un feto vitale all’interno dell’utero in quanto aggrava il danno cerebrale indotto dall’acidosi e dall’ipossiemia transitoria del travaglio di parto. Inadeguato fu altresì il protocollo di monitoraggio del benessere fetale che, attuato conformemente alle linee guida, avrebbe potuto evidenziare i segni della sofferenza fetale.”
Ancora una volta la Consulenza Tecnica di Parte del dott. SERGIO, che evidenziava come non fosse stata correttamente gestita la condizione clinica della paziente affetta da diabete gestazionale e quindi ad alto rischio ostetrico, è stata confortata da un giudizio favorevole dalla CTU del Tribunale.
Scritto il 12 marzo, 2024