La Ginecologia

a portata di Donna

 

In gravidanza, occhio al caffe’!

26 maggio 2010 – Il consumo di caffeina di 6 o più unità al giorno durante la gravidanza è associato a ridotta crescita fetale , secondo i risultati di uno studio di coorte riportati on-line il 28 aprile sul Journal of Clinical Nutrition.

“La caffeina è una diffusa  sostanza farmacologicamente attiva”, scrive Rachel Bakker, Erasmus Medical Center di Rotterdam, Paesi Bassi . “L’effetto della assunzione di caffeina durante la gravidanza, sulla crescita fetale e lo sviluppo è ancora poco chiaro.”

L’obiettivo dello studio era di valutare le associazioni tra l’assunzione materna di caffeina contenuta in caffè e  tè con la crescita fetale misurata nel corso di ogni trimestre di gravidanza e con i rischi per la nascita. Dal 2001 al 2005, per un totale di 7.346 donne in gravidanza nei Paesi Bassi, hanno partecipato ad uno studio di coorte. caffe'

I questionari sono stati utilizzati per determinare il consumo di caffè e tè nel primo, secondo e terzo trimestre. Studi ecografici hanno permesso la determinazione delle caratteristiche di crescita fetale.

Una tazza di 125 ml di caffè nei Paesi Bassi, contiene circa 90 mg di caffeina, il caffè decaffeinato contiene 3 mg, e il tè contiene 45 mg per 125 ml . Questo è stato utilizzato come standard per il calcolo del consumo giornaliero di caffeina.

Il consumo di caffeina non è stato sempre associato con la circonferenza della testa fetale o con una stima del peso fetale, in ogni trimestre. Al contrario, un più elevato consumo di caffeina è stato associato a minore lunghezza testa-podice del primo trimestre, minore lunghezza di femore al secondo e terzo trimestre, e la lunghezza alla nascita (P per trend <.05). Il rischio di avere un bambino piccolo per età gestazionale alla nascita è aumentata nelle madri che hanno consumato almeno 6 unità di caffeina al giorno.

“I nostri risultati suggeriscono che l’assunzione di caffeina ? 6 unità / D durante la gravidanza è associato a ridotta crescita fetale”, scrivono gli autori dello studio. “L’esposizione alla caffeina potrebbe preferenzialmente influenzare negativamente la crescita scheletrica del feto. Ulteriori studi sono necessari per valutare queste associazioni in popolazioni non europee e di valutare le conseguenze post-natali.”

“Ulteriori studi strutturali e funzionali sono necessari per valutare gli effetti organo-specifici.I nostri risultati suggeriscono che alle donne in gravidanza deve essere consigliato di non consumare ? 6 unità di caffeina (0,540 mg) al giorno durante la gravidanza.”

Am J Clin Nutr. Pubblicato online il 28 Aprile 2010.

Scritto il 6 giugno, 2010


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.