La Ginecologia

a portata di Donna

 

La contraccezione orale riduce il rischio di mortalità

L’uso di contraccettivi orali si associa a un rischio di mortalità superiore rispetto a quello delle donne che non ne hanno mai fatto uso? A questa domanda cerca di rispondere l’Università di Aberdeen, con uno studio di coorte prospettico iniziato nel 1968 e con dati di mortalità offerti dai medici di medicina generale del servizio sanitario inglese (1.400 distribuiti lungo tutto il territorio nazionale). Sono state sottoposte a osservazione 46.112 donne fino a 39 anni d’età, per un totale di 378.006 donne/anno di osservazione tra non utilizzatrici e 819.175 tra utilizzatrici. Al termine dello studio, si sono registrate 1.747 morti tra le non utilizzatrici e 2.864 tra le utilizzatrici. contraccezioneA confronto con le non utilizzatrici, le utilizzatrici di contraccettivi orali avevano un tasso significativamente inferiore di morti da ogni causa. Inoltre avevano tassi significativamente più bassi di morte per ogni tipo di cancro, tutte le malattie circolatorie, malattia cardiaca ischemica e altri disturbi. Nessuna associazione si è vista tra la mortalità generale e la durata dell’uso del contraccettivo orale, nonostante fossero apparenti relazioni specifiche con alcune malattie. Un rischio relativo aumentato di morte da ogni causa tra i due gruppi si è vista in donne sotto i 45 anni d’età che avevano smesso di usare contraccettivi orali 5-9 anni prima ma non in quelle con un uso più remoto. In conclusione: in questa ampia coorte inglese, la contraccezione orale non è risultata associata a un aumentato rischio di morte a lungo termine; al contrario è sembrato emergere un netto beneficio. In ogni caso, sottolineano gli autori, il bilanciamento tra rischi e benefici può variare globalmente, a seconda dei tipi di contraccettivi orali usati e del rischio preesistente di malattia. (da Doctornews)

Bmj, 2010; 340:c927

Scritto il 17 marzo, 2010


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.