La Ginecologia

a portata di Donna

 

Le malattie sessualmente trasmesse nelle teenagers

Negli Stati uniti una adolescente su quattro ha almeno una malattia venerea: gonorrea, clamidia, Trichomonas vaginalis, herpes simplex di tipo 2 o papilloma virus. Il dato viene da Sami L. Gottlieb, dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta e deriva dall’analisi dei campioni prelevati a più di 800 teenagers in cui sono stati cercati i microrganismi. gonococcoLa percentuale, già preoccupante di per sé, considera tutta la popolazione nel suo complesso. Ma se si considerano solo le ragazze che hanno già avuto rapporti sessuali, quelle infettate sono quasi il 38 per cento e circa una su cinque ha preso la malattia nel primo anno dalla prima esperienza, sebbene avesse avuto un solo partner. Lo studio non fa che confermare l’allarme lanciato pochi giorni prima dagli stessi CDC nel loro rapporto annuale: la maggior parte dei casi di clamidia e gonorrea negli Stati Uniti nel 2008, più di 409.000 su un milione e mezzo, si sono verificati nella fascia di età compresa tra i 15 e i 19 anni, seguita a ruota dalle ragazze appena più grandi, tra i 20 e i 24.(da TM online)

Questa la situazione in Italia:

(DIRE – Notiziario Sanita’) Roma, 15 dic. – L’incidenza delle problematiche relative alle Infezioni sessualmente trasmesse (Ist) sembrerebbe essere in crescita, almeno nell’area centrale e medio-periferica di Milano. Negli ultimi tre anni, infatti, l’utenza del centro Malattie a trasmissione sessuale (Mts) della Fondazione Policlinico-Mangiagalli nel capoluogo lombardo, ha visto un incremento del 25% sulla diffusione di queste malattie.I condilomi  raddoppiati dal 2006. In lieve aumento anche i nuovi casi di Aids con un 10% in piu’ previsto rispetto al 2008 e +25% rispetto al 2006″. A fronte di questo incremento, l’anomalia risulta essere il basso numero di giovani tra i 15 e i 25 anni che si rivolgono al centro. Nel 2009, l’utenza tra i 15 e i 25 anni rappresenta il 7,6% del totale, circa 1000 sugli oltre 13.000 totali. Se poi scendiamo sotto i 20 anni, la situazione e’ ancora piu’ preoccupante con soli 136 accessi al centro.Nonostante i numeri dimostrino che alcune malattie sessualmente trasmesse siano in crescita nella fascia d’eta’ 15-25 anni (come ad es. i condilomi e la sifilide), i giovani non vedono di buon occhio esami e controlli medici. Non conosciamo bene le motivazioni di questo comportamento, ma forse potrebbe essere dovuto alla paura per l’anonimato, o piu’ in generale alla scarsa informazione sulle modalita’ di accesso e sui servizi offerti. I dati a questo riguardo indicano la necessita’ di affrontare il problema dell’informazione e di conseguenza della prevenzione in tema di salute sessuale utilizzando i mezzi ed i linguaggi propri dell’eta’ giovanile”. Interessante e’ anche la casistica delle infezioni: condilomi (8,2%, 84 casi su 1016) e di sifilide latente (3,8%, 39 casi), gonorrea (1,5%), Aids (1,1%), microplasmi, herpes genitale e clamidia (0,9%).

(Wel/ Dire)

 

Scritto il 14 dicembre, 2009


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.