Prevenzione del tumore del collo dell’utero (Linee Guida)
La Società Americana di Ostetricia e Ginecologia (ACOG) raccomanda di eseguire lo screening per il carcinoma del collo dell’utero a partire dai 21 anni, entro 3 anni dall’inizio dell’attività sessuale.
I dati pubblicati dall’ACOG mostrano che il carcinoma cervicale e’ estremamente raro prima dei 21 anni (1 caso su 1 milione).
In accordo con le nuove Linee Guida dell’ACOG, le donne di 30 o piu’ anni devono eseguire lo screening con il Pap-test ogni 2 anni. Le donne che hanno presentato 3 Pap-test negativi consecutivi possono eseguire lo screening ogni 3 anni.
Devono eseguire il Pap-test ogni anno le donne che presentano alterazioni del sistema immunitario o infezioni da HIV, ovvero precedenti anomalie cervicali.
Possono interrompere lo screening le donne di età intorno ai 65-70 anni o coloro che hanno riportato 3 Pap-test negativi negli ultimi 10 anni.
La maggior parte dei carcinomi del collo dell’utero sono causati dall’HPV (Papilloma virus) e generalmente evolvono lentamente.
Un punto fermo rimane che molte donne che muoiono per carcinoma cervicale non hanno mai eseguito uno screening (Pap-test) oppure non lo hanno eseguito negli ultimi 5 anni.
Scritto il 6 dicembre, 2009