La Ginecologia

a portata di Donna

 

Protezione vaccino HPV

Il vaccino quadrivalente per il Papillomavirus umano (Hpv) determina una protezione sostenuta contro le lesioni di basso grado attribuibili ai tipi virali compresi nel prodotto (6, 11, 16 e 18) e una sostanziale riduzione dell’impatto delle malattie anogenitali causate dal virus nel corso di 42 mesi di follow-up. Il dato, presentato dal Future I/II Study Group sotto la guida di Joakim Dillner, del Dipartimento di Microbiologia medica dell’Università di Lund, a Malmö (Svezia), scaturisce da due studi internazionali randomizzati in doppio cieco contro placebo (Future I e II) della durata di quattro anni. Sono state arruolate 17.622 donne con un’età compresa tra 16 e 26 anni cui sono state somministrate tre dosi di vaccino quadrivalente per i sierotipi di Hpv 6, 11, 16 e 18 oppure un placebo al giorno 1 e dopo due e sei mesi. HPVCome outcome primario si è inteso l’efficacia del vaccino contro la neoplasia intraepiteliale di grado I di cervice uterina, vulva e vagina e il condiloma anogenitale. È stata studiata una popolazione suscettibile per protocollo e una popolazione generalmente naive per l’ Hpv attraverso un’analisi intention-to-treat. Nella popolazione suscettibile per protocollo, l’efficacia del vaccino contro le lesioni correlate ai tipi di Hpv inclusi nel vaccino è risultata pari al 96% per la neoplasia intraepiteliale di grado I della cervice uterina, al 100% per la neoplasia intraepiteliale di grado I vulvare e vaginale e al 99% per il condiloma. L’efficacia del vaccino nei riguardi di qualsiasi tipo di lesione (a prescindere dal tipo di Hpv) nella popolazione generalmente naive per Hpv si è attestata sul 30%, 75% e 48% rispettivamente per la neoplasia intraepiteliale di grado I cervicale, vulvare e vaginale e sull’83% per il condiloma. (da Doctornews)

BMJ, 2010; 341:c3493

Scritto il 30 luglio, 2010


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.