La Ginecologia

a portata di Donna

 

Un sano stile di vita migliora la sindrome dell’ovaio policistico

Nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico (Pcos) interventi sullo stile di vita mirati alla gestione del peso (perdita, mantenimento o prevenzione del suo eccesso) consentono di migliorare la composizione corporea, l’iperandrogenismo e l’insulinoresistenza. Mancano invece evidenze di beneficio per quanto riguarda la tolleranza al glucosio e i profili lipidici mentre non ci sono dati in letteratura su outcome clinici riproduttivi, qualità di vita e soddisfazione per il trattamento. Sono le conclusioni di una revisione Cochrane – elaborata da Lisa J. Moran, della Monash university di Clayton (Australia), e collaboratori – che hanno selezionato trial randomizzati controllati nei quali si paragonavano, in donne con Pcos, trattamenti basati su modifiche allo stile di vita (dieta, esercizio fisico, trattamenti comportamentali o combinati) con terapie minime o assenti. In tutto, sono stati inclusi sei studi. Tre confrontavano interventi combinati (dieta, esercizio, comportamento) con interventi minimi. Nessun trial ha valutato aspetti relativi alla fertilità, all’ovulazione e alla regolarità mestruale. Considerando gli outcome secondari, rispetto al trattamento minimo l’intervento sullo stile di vita ha offerto benefici in relazione ai valori endpoint di testosterone totale (differenza media, Dm: -0,27nmol/L), irsutismo, in base allo score Ferriman-Gallwey (Dm: -1,19), peso (Dm: -3,47 kg), circonferenza vita (Dm: 1,95 cm), rapporto vita fianchi (-0,04), insulina a digiuno (Dm -2,02 microU/mL), insulina al test di tolleranza orale al glucosio (differenza media standardizzata -1,32) e cambio percentuale di peso (Dm: -7,00%). Non si sono trovate evidenze di effetti dello stile di vita su indice di massa corporea, indice di androgeno libero, globulina legante gli ormoni sessuali (Shbg), glucosio o lipidi; nessun dato, infine, si è rilevato su qualità di vita, soddisfazione del paziente o acne.(da Doctornews)
Cochrane Database Syst Rev, 2011 Feb 16;2:CD007506

Scritto il 4 marzo, 2011


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.